venerdì 25 dicembre 2015

CHI C'E' IN PIAZZA?

 Vigilia di Natale, finita con comodo la cena, ci si avvia al duomo per la Santa Messa e in piazza sembra festa: c'è un piccolo illuminato gazebo con i volontari della Squadra Ecologica in tenuta natalizia pronti e sorridenti per i pargoli che si avvicinano.
 Quest'anno hanno pensato di organizzare l'arrivo di Babbo Natale che distribuisce i doni (preventivamente depositati nella sede): ottima iniziativa, penso sia la prima occasione, in questi termini. Oltre a Babbo Natale ci sono gli elfi e altre volontarie che distribuiscono vino caldo, caramelle e cioccolata, roba da leccarsi i baffi; il tutto con lascito di offerta libera.
 In chiesa, animano la celebrazione alcuni baldi giovani elegantissimi - sono gli ottoni del Gruppo Storico Spadaccini - e il coro polifonico, accompagnato dalla mia amica/studentessa americana; tutti preparati, bravi e professionali.
 E allora penso e mi arrovello: chi si lamenta del mio paese, dell'ignavia e dell'accidia che vi regnerebbero, ma cosa va cercando? Quale altra dimostrazione di energia bisognerebbe attendere o trovare?
 Spero che i suddetti lamentosi, prima di aprir bocca la prossima volta, pensino a questi esempi di forza di idee e di energia vitale, addirittura in tempi natalizi.

Ho rubato la foto di gruppo dal profilo FB di un amico musicista, grazie Roberto.



Nessun commento:

Posta un commento