lunedì 28 dicembre 2015

RIPROVA LA PROSSIMA

 Si sa che le diete iniziano tutte di lunedì, oggi per l'appunto sarebbe stato il mio giorno fortunato, appena passate le festività natalizie.
 Invece qualcosa è andato storto, eppure mi sono alzata di buon mattino e mi sono allenata un paio di orette, ho anche resistito all'abbondante colazione per iniziare bene la giornata.
 Mi chiamava dall'altra stanza, mi guardava con espressione dolce, zuccherosa e impacchettata: ho fatto finta di nulla per qualche minuto, ma poi non ho resistito e l'ho scartato.
 Quel meraviglioso cestino di vimini rosso, con l'involucro arricciato natalizio, nascondeva non uno ma ben due strati di biscottini secchi, velati, con mandorle, nocciole, morbidi, croccanti, dal sapore casareccio come piace a me.
 Come resistere e soprattutto perché? In fondo è un regalo dolcissimo della mia amica, non si può evitare l'assaggio, devo poi comunicare il verdetto...
 Lei sì che sa come prendermi per la gola, la parte migliore dell'amicizia è svelare i difetti, senza vergognarsi delle mancanze: gli amici conoscono i tuoi punti deboli e li esaltano, a Natale!


 Tommaso Realfonso Napoli 1677 circa - dopo il 1743
Natura morta con dolciumi e fiori (Roma, Collezione privata)























Nessun commento:

Posta un commento