sabato 19 dicembre 2015

MA DICI DAVVERO?

 Quest'articolo non vuol essere generalista né tanto meno bacchettone, ma con esso vorrei comunque sottoporre alla vostra attenzione tristi realtà in ci mi sono imbattuta in questi giorni, senza giudicare, ma come spunto di riflessione.

 Un bambino di sette anni mi guarda con un sorriso sdentato furbetto e mi spiega che la F.I.G.* è il punto X delle femmine, strabuzzo gli occhi, rimprovero gentilmente il piccolo, ma il padre mi sconsiglia di mettermi in competizione, uscirei sconfitta, il figlio sa già tutto...di quelle cose lì.

 In parrocchia, discussione animata di gruppo con bambini di dieci anni sui simboli del Natale, buona, poi passiamo a giocare a tombola e una percentuale significativa ammette candidamente di non saper giocare, di non conoscere le regole né il significato di terno, quaterna e cinquina. Allora indignata chiedo quali regali abbiano scelto per Natale e in massa mi rispondono di desiderare giochi tecnologici di ultima generazione.

 In un negozio, si parla di abbigliamento e capricci, di moda e di prezzi, quando una signora candidamente afferma che il nipote di cinque anni, la mattina prima di andare all'asilo, è capace di far tardi perché come lo veste la madre non si piace e decide lui quale giubbettino indossare, con un contorno di capricci vari ed eventuali.

"Di chi è la colpa?"


Scudo con testa di Medusa è il soggetto di un dipinto realizzato nel 1597 circa dal pittore italiano Michelangelo Merisi da Caravaggioconservato presso la Galleria degli Uffizi di Firenze.




Nessun commento:

Posta un commento