domenica 10 gennaio 2016

DIMMI CHE CUCINA E TI DIRÒ CHI SEI

 Domenica mattina, presto in cucina a preparare qualche manicaretto, aspettiamo ospiti per pranzo, di quelli difficili, abituati alla buonissima cucina, curata, di gusto, ho paura della figura meschina, poi mio marito sempre pronto a sbeffeggiare le mie tristi portate.
 Allora la mia fervida mente di scrittrice geniale - !!!!! - inizia a correre, a riflettere, a formulare pensieri da riportare per iscritto, su questo mio blog sgangherato.
 E allora considero la mia cucina, intesa come ambiente della casa: lunga e stretta, comoda ma poco spaziosa, essenziale direi, fornita di pentolame vario, di quello che mi serve per sfamare quotidianamente i cinque abitanti e qualche ospite nel fine settimana. Mi rispecchia?
 Poi la confronto con quella nuova, grande e spaziosa della mia amica speciale, cuoca per passione e magra per sua fortuna: anche lei, perfetta per il suo ambiente di lavoro domestico.
 La cucina dell'altra amica speciale, lo stesso, la identifica in pieno: moderna, attrezzata, la differenziata in ordinati secchi con coperchio, schematica e ordinata.
 E via di seguito per tutte le cucine-amiche che conosco: classica, antica, geometrica, fru fru, precisa e perfetta, tendine coordinate ai cuscini; chi adora i fiori freschi, le piante, ma anche troppi vasetti e i gingilli, chi invece tiene tutto a portata di mano con un po' di confusione da saliscendi.
 Brevi considerazioni da comare in cucina, quando ai pensieri debbono seguire anche i fatti...culinari!

Vignanello, Castello Ruspoli, giardino all'italiana



Nessun commento:

Posta un commento