martedì 19 gennaio 2016

"O CAPITANO, MIO CAPITANO..."

 Avete presente la scena del film "L'attimo fuggente"? L'insegnante che ispira gli alunni, che li sprona  a guardare la realtà da diversi punti di vista e diventa per loro un modello di vita.
 Non pretendo così tanto in così poco tempo e non è di me che vorrei parlarvi, ma di una caso simile che ho ascoltato in una delle classi in cui ho il piacere di insegnare in questo periodo.
 I miei alunni non sono proprio forti in lettere, ma aspirano a diventare bravi in uno dei settori della ristorazione, sono molto giovani e alcuni ancora un po' confusi sul futuro lavorativo, ma in una classe in particolare ce ne sono tanti decisi a seguire le orme di un loro docente, che ha trasmesso la sua passione per la materia che insegna, li ha coinvolti e convinti così tanto che quasi tutti vogliono diventare come quello suggerisce.
 Lo trovo così appagante per un professore riuscire a trasmettere la propria forza e il proprio entusiasmo!
 Anch'io, a pensarci bene, sono stata influenzata nella scelta del percorso scolastico dalla bravura e dall'interesse suscitatomi da alcune insegnanti, alle quali ancora sono fortemente legata.
 Di sicuro con le supplenze non riuscirò in questo con i miei studenti, forse qualcosina con i figli?


La Libertà che guida il popolo (La Liberté guidant le peuple)[2] è un dipinto di Eugène Delacroix ad olio su tela(260x325 cm), realizzato nel 1830 per ricordare la lotta dei parigini contro la politica reazionaria di Carlo X di Francia. Dal dicembre 2012 l'opera era conservata al Museo del Louvre nella sede staccata di Lens; ora si trova nella sede principale, a Parigi.

Nessun commento:

Posta un commento